A chi è rivolto
I soggetti passivi IMU sono tutti i possessori di fabbricati e aree edificabili siti nel territorio dello Stato a qualsiasi uso destinati.
Descrizione
Da questa pagina è possibile procedere con il calcolo e la stampa del modello F24 per il pagamento dell’IMU.
Sono presenti inoltre i riferimenti normativi e regolamentari per la corretta applicazione dell’imposta. Per il conteggio dell’imposta IMU è indispensabile conoscere la rendita catastale dei fabbricati che si può reperire sugli atti notarili di acquisto, sulle dichiarazioni di successione e sulle visure catastali. I soggetti passivi IMU sono tutti i possessori di fabbricati e aree edificabili siti nel territorio dello Stato a qualsiasi uso destinati.
D.L. 21 maggio 2013 n. 54: è sospeso il pagamento dell'acconto IMU per le abitazioni principali (tranne cat. A1 - A8 - A9 che restano soggette all'IMU) e relative pertinenze, per le unità immobiliari delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, per gli immobili assegnati da Iacp, Ater o da altri enti di edilizia residenziale pubblica.
Aliquote deliberate per l'anno 2023 (invariate rispetto all'anno 2022):
Aliquota base: 0,96%
Aliquota fabbricati cat. D 1,00% di cui quota stato 0,76%
Aliquota principale(cat. A1 - A8 - A9): 0,40%
Detrazione di base € 200,00.
Maggiorazione per ogni figlio residente nell’abitazione principale fino al 26° anno d’età: € 50,00.
Abitazione principale
Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. L’abitazione principale sarà quindi una sola per ogni famiglia, indipendentemente dalla dimora attuale e dalla residenza anagrafica dei rispettivi componenti. N.B. Se marito e moglie sono proprietari di immobili diversi con residenze separate all'interno dello stesso Comune potranno considerare abitazione principale solo l’immobile di effettiva dimora della famiglia.
Deroghe:
- coniugi separati o divorziati: il versamento dell’imposta è a carico di chi occupa fisicamente l’abitazione pur non essendo necessariamente il proprietario.
- coniuge superstite: si considera direttamente adibita ad abitazione principale l’abitazione del coniuge superstite nella casa adibita a residenza. I diritto di abitazione è previsto dall’art. 540 del Codice Civile.
Pertinenze
Altri fabbricati
Scadenze versamento per altri fabbricati
Per l'anno 2023, l'imposta deve essere versata come segue: in due rate:
- la prima, in misura pari al 50 per cento dell'imposta, entro il 16 giugno
- la seconda, a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulla prima rata, entro il 16 dicembre.
Base imponibile e modalita’ di calcolo per il pagamento dell’acconto
L'imposta dovuta per l'acconto si determina applicando al valore degli immobili e sulla base dei requisiti posseduti, l'aliquota deliberata dal comune di Exilles pari a 0,96%
Per i fabbricati il valore è dato dalla rendita catastale, risultante in catasto al 1° gennaio dell'anno d'imposta, aumentata del 5%, e moltiplicata per un coefficiente diverso a seconda della categoria catastale:
- 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A, con esclusione della categoria catastale A/10 e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7;
- 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B, e nelle categorie C/3, C/4 e C/5;
- 80 per i fabbricati classificati nella categoria D/5 (istituti di credito, cambio, assicurazione);
- 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10;
- 65 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D (capannoni, alberghi, cinema, ecc.), ad eccezione degli immobili classificati nella categoria D/5;
- 55 per i fabbricati classificati nella categoria C/1 (negozi).
L'Imu relativa agli immobili diversi dall'abitazione principale e relative pertinenze, deve essere versata interamente a favore del Comune. Per esempio, nel caso di un fabbricato di cat. A o C/2, C/6, C/7 non adibito ad abitazione principale si avrà il seguente calcolo: rendita catastale (rivalutata del 5%) X 160 = imponibile IMU imponibile IMU : 1000 X 9,60 = Imu riferita all’anno Imu riferita all’anno X 50% = IMU dovuta in acconto
Modalità di pagamento
L'imposta può essere pagata per l'acconto utilizzando il modello F24.L'utilizzo del modello F24 è gratuito per il contribuente e la consegna del modulo compilato può essere effettuata presso le banche, gli uffici postali e gli intermediari ENTRATEL (Caf, Commercialisti, ecc.). Il modello F24 consente di utilizzare i crediti erariali in compensazione dei debiti IMU. Per il pagamento con modello F24 è messo a disposizione sul sito ufficiale del comune di Exilles un modello F24 compilabile e stampabile on-line.
I codici sono i seguenti:
- D433 - Comune di Exilles
- 3918 - altri fabbricati - Comune
Modalità di pagamento IMU aree edificabili
L'imposta può essere pagata per l'acconto utilizzando esclusivamente il modello F24. L’imposta deve essere versata interamente al Comune utilizzando i seguenti codici:
- D433 - Comune di Exilles
- 3916 - aree fabbricabili - Comune
Esempio di calcolo:
valore area fabbricabile X 9,6 / 1000 = IMU riferita all’anno
IMU riferita all’anno /2 = Acconto IMU
Fabbricati ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.
Copertura Geografica
Comune di Exilles
Come fare
L'imposta può essere pagata per l'acconto utilizzando il modello F24.L'utilizzo del modello F24 è gratuito per il contribuente e la consegna del modulo compilato può essere effettuata presso le banche, gli uffici postali e gli intermediari ENTRATEL (Caf, Commercialisti, ecc.). Il modello F24 consente di utilizzare i crediti erariali in compensazione dei debiti IMU.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per procedere nel calcolo è necessario
- Compilare i dati del contribuente
- Indicare la categoria dell'immobile e la rendita catastale
Cosa si ottiene
Con il servizio "Pagare Tributi IMU" si ottiene il calcolo esatto dell'importo IMU dovuto e la possibilità di generare il modello F24 per il pagamento dell’IMU.
Tempi e scadenze
L’imposta annua dovuta per l’anno in corso si versa in due rate:
- la prima rata va versata entro il 16 giugno dell'anno in corso.
- la seconda rata va versata entro il 16 dicembre dell’anno in corso
Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente o l’aliquota e la detrazione dell’anno in corso se già deliberate dal Comune.
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote adottate dal Comune e dell’evoluzione in corso d’anno che ha interessato gli immobili e le quote di proprietà sugli stessi.
Quanto costa
L'utilizzo del servizio è gratuito
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
allegato delibera_consiglio_n_22delibera_consiglio_n_25.pdf
prospetto aliquote imu
Pagina aggiornata il 25/03/2025